frecce

CONCORSO NAZIONALE PER COMPOSITORI JAZZ PREMIO “ALESSANDRO GIACHERO”

Organizzato e promosso da MIDJ, SIENA JAZZ E MUSICA OGGI

L’Associazione Italiana Musicisti di Jazz, Siena Jazz e Musica Oggi, tre importanti realtà che si occupano della tutela e dello sviluppo del jazz sul territorio nazionale, istituiscono un  premio attraverso un Concorso Nazionale aperto a tutti i compositori e arrangiatori senza limiti di età.

Il premio è dedicato al pianista e compositore Alessandro Giachero, prematuramente scomparso lo scorso ottobre.

Il Premio pari a euro 4.500 (da suddividere equamente tra i tre vincitori) è messo a disposizione da MIDJ, SIENA JAZZ e  MUSICA OGGI.

I candidati saranno selezionati tramite il metodo del blindfold test da una Commissione composta da Vincenzo Caporaletti, Gabriele Comeglio, Stefano Risso, Paolo Silvestri, Roberto Spadoni.

I tre vincitori dovranno proporre ciascuno tre composizioni di durata compresa tra i 5 e i 10 minuti, che comprendano  una partitura originale, l’arrangiamento di una composizione di Alessandro Giachero ed una terza composizione a scelta tra un secondo brano originale inedito o un ulteriore arrangiamento di un brano di Giachero. Le prime due composizioni dovranno essere scritte per big band, mentre la terza per un organico a scelta (dal quartetto in su).

Le musiche dei compositori selezionati verranno eseguite in occasione del concerto organizzato dall’associazione Musica Oggi e dirette dal M° Enrico Intra il giorno 12 aprile 2021 presso il Piccolo Teatro Strehler di Milano.

La serata verrà interamente registrata e sarà realizzato un cd distribuito in via digitale dall’etichetta discografica Abeat Records.

 

Qui il regolamento: Premio Alessandro Giachero

Qui l’allegato A : Allegato-A-Premio-Alessandro-Giachero

Qui le  playlist SoundCloud con i  brani di Alessandro Giachero:

Qui alcune partiture:

Share