fbpx
Loading

Portfolio

In questa sezione troverai l’elenco dei progetti e le collaborazioni più importanti che MIDJ ha realizzato negli anni, con relativi link e dettagli.

Dal 2014 MIDJ si impegna a trovare opportunità di scambio, export, promozione  e formazione attraverso iniziative che spaziano dalle call ai premi, dai webinar alle residenze d’artista.

Ogni progetto rappresenta un passo avanti nella nostra missione: MIDJ promuove e supporta la creatività, l’innovazione e la formazione continua. 

8 marzo 2014: nasce MIDJ, Associazione Musicisti Italiani di Jazz

*******

dal 2017: partono le prime Residenze Artistiche nate dalla collaborazione tra Midj e altri soggetti attivi nel settore.

*******

2018: nasce il progetto Air – Artisti In Residenza in collaborazione con Siae, Istituti Italiani di Cultura, Ambasciate e Consolati. La seconda edizione si è svolta nel 2022/2023 e la terza edizione nel 2023/2024.

*******

2020: partono i primi progetti di formazione e divulgazione nel mondo didattico e scolastico:

▪ ad aprile 2020 MIDJ ha lanciato l’iniziativa del format “IL TEMPO DELLE IDEE” ospite di YouJazz, la prima video-community italiana di Jazz: otto puntate serali a partire dal 14 aprile con la presenza di diversi ospiti, come strumento di confronto e di riflessione sui temi del lavoro e dell’export oltre che sull’indagine relativa al tempo del coronavirus;

▪ il 30 aprile e il 28 maggio 2020 si sono realizzati due appuntamenti de “Il Jazz Day Va a Scuola (da casa)!”, iniziativa nata da un’idea di Angelo Bardini – Piacenza Jazz Club e Claudio Angeleri – CDpM Bergamo, per conto di IJVAS, a cui hanno aderito in tutto oltre 150 musicisti/didatti italiani realizzando 280 lezioni concerto in altrettante classi virtuali in tutta Italia con la partecipazione attiva di 8.000 studenti e di MIDJ.

24 novembre 2020: la Federazione Nazionale il Jazz Italiano e il Ministro Dario Franceschini sono stati protagonisti di un altro storico momento di confronto, durante il quale il presidente Simone Graziano, in rappresentanza di MIDJ, ha avuto modo di portare l’attenzione su alcune istanze centrali fra cui: l’accessibilità di tutti i lavoratori a tutte le indennità poste in essere dal Ministero; un focus in merito ai 20 milioni delle risorse del Fondo Emergenza Spettacolo, istituito dal decreto Cura Italia, a sostegno di attori, cantanti, danzatori, musicisti, coristi, artisti circensi e maestranze [ecc.]; la richiesta di ragguagli sullo stato della legge 2287 bis, ovvero la Legge Sullo Spettacolo dal Vivo, affinché venga quanto prima posta in essere tramite i decreti attuativi.

*******

2021: S’intensificano le relazioni e le collaborazioni con i tavoli di lavoro associativi ed istituzionali, anche attraverso l’ufficializzazione di intenti comuni fra le varie realtà afferenti al settore dello spettacolo dal vivo come nel caso della costituzione ufficiale di CAM (Coordinamento delle Associazioni dei Musicisti) e della collaborazione con altre associazioni nazionali di musicisti jazz in Europa che vedono la nascita di VJME (Voice for Jazz Musicians in Europe).

2 ottobre 2021: presso la sede di Note Legali a Bologna, Midj partecipa alla costituzione del CAM – Coordinamento delle Associazioni dei Musicisti, associazione nazionale che riunisce le maggiori realtà in rappresentanza di 6.000 cantanti e i musicisti di tutti i generi musicali, arrivando finalmente a un primo passo concreto verso l’unità della categoria. 

12 ottobre 2021: si è costituito ufficialmente UNISCA (Coordinamento della filiera del Settore Creativo, dello Spettacolo e delle Arti Performative); il lavoro di Midj con Cam e Unisca prosegue sulla riforma dello spettacolo: continuano con cadenza settimanale le riunioni del gruppo di lavoro di UNISCA sulla Riforma del settore della creatività, delle arti e dello spettacolo collegata alla legge di bilancio del triennio 2021/2023 con il contributo di CAM e MIDJ. 

*******

2022: dopo numerosi incontri e riflessioni sul tema della parità di genere, Midj istituisce il Premio Gender Equality.

luglio 2022: realizzazione di un progetto promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e gestito dalla Fondazione Italia Music Lab, attraverso il suo ufficio Italia Music Export, e in agosto MIDJ ha comunicato l’attivazione di 11 Jazz IT Abroad, che fornisce agli artisti in ambito jazz un fondo finalizzato al rimborso spese per l’esecuzione di concerti all’estero. 

dicembre 2022: MIDJ con le associazioni della Federazione Nazionale Il Jazz Italiano ha incontrato i vertici SIAE a Roma portando all’attenzione temi importanti:

  • il riconoscimento della figura dell’improvvisatore come compositore estemporaneo con una premialità che venga riconosciuta nel borderò;
  • la necessità di una più ampia informazione per i musicisti sulle rendicontazioni analitiche e la necessità di fare un percorso di formazione perché il musicista autore veda riconosciuti i propri diritti; 
  •  il finanziamento di AIR che deve essere sostenuto per il suo valore culturale e artistico;
  •  l’incentivazione ad agevolare la programmazione di concerti per i piccoli locali attraverso promozioni oppure borderò forfettari in una logica di semplificazione necessaria.

*******

2024:

  • MIDJ vince il bando SIAE “Per chi crea” e partecipa a Jazzahead di Brema, portando 4 gruppi di musicisti italiani per promuovere l’export del jazz italiano.
  • MIDJ vince il bando European Commission “Creative Europe Program” col progetto “New standard Europe. Lead sheets by female composers”: Il progetto nasce con il fine di creare interesse su modelli femminili nel mondo del jazz europeo e di promuovere l’equità di genere nel mondo del jazz e nelle arti in generale.

Seleziona il filtro e scopri i singoli progetti di MIDJ.

Giovedì 30 novembre, presso Casa del Jazz a Roma, ha preso ufficialmente il via la terza edizione di “AIR – Artisti in …

Roma, 15 novembre 2023 In data 30 novembre 2023 alle ore 11.00 presso Casa del Jazz di Roma si terrà la Conferenza …

In data 4 ottobre a mezzanotte è stato chiuso il bando AIR – Artisti In Residenza. Sono giunte ben 146 candidature. Ringraziamo tutti …

Si è aperto il 4 settembre 2023 la terza edizione del progetto AIR _ Artisti in Residenza, selezione nazionale per 15 residenze di …

Selezione nazionale per 15 residenze di artista destinate a jazzisti italiani di età compresa tra 18 e 40 anni che si svolgeranno …

Siete tutti invitati mercoledì 3 maggio alle ore 21 presso la Casa del Jazz di Roma per la serata conclusiva del progetto …

Nel 2022 si terrà la seconda edizione di A.I.R. – ARTISTI IN RESIDENZA, progetto ideato da MIDJ e sostenuto da SIAE, finalizzato …

Mercoledì 11 dicembre 2019, alle ore 12.00, alla Farnesina, si terrà la conferenza stampa di lancio della seconda edizione di AIR – …

Back To Top