fbpx
Loading

NUOVA GENERAZIONE JAZZ 2020

NUOVA GENERAZIONE JAZZ 2020

Call / Invito a presentare proposte indirizzata a tutti i soci dell’Associazione MIDJ per
individuare le formazioni musicali da coinvolgere nel progetto per il 2020.

Scadenza 15 ottobre 2020

A seguito del finanziamento triennale dal Mibac ottenuto dall’associazione I-Jazz, è stato deciso di creare un progetto dedicato a sostenere e promuovere la nuova generazione del jazz italiano denominato “Nuova Generazione Jazz”. Tale promozione avverrà sia all’estero attraverso concerti nei club e nei teatri europei, sia in Italia nei festival legati al circuito I-Jazz.

Anche quest’anno Midj è stata invitata da I-Jazz a partecipare a tale bando.
Anche quest’anno la call di Midj è rivolta a tutti i musicisti, regolarmente iscritti all’associazione nell’anno 2020, che non abbiano superato i 45 anni di età al momento di iscrizione al bando.

La scadenza per l’invio del materiale è stata fissata per il 15 ottobre 2020.

1) Ogni socio, regolarmente iscritto all’associazione Midj per l’anno in corso 2020, potrà proporre un solo gruppo di cui è leader, composto da musicisti con età pari o inferiore a 45 anni (tassativamente il 75% dei componenti deve essere under 45 e il restante 25% deve essere comunque entro e non oltre i 50 anni).

Il socio che ha presentato domanda in veste di leader per una sua band, potrà comunque partecipare al bando come sideman di altri gruppi.

Non potrà comunque partecipare a questa edizione il musicista sideman che ha partecipato per due edizioni a NGJ e sarà escluso il gruppo di cui fa parte.

2) Ogni proposta dovrà pervenire corredata di:

a) una scheda presentazione, indicanti:
– il nome della band;
– la formazione con i nomi dei componenti e i relativi strumenti;
– il curriculum artistico (max 1000 battute) e discografico del band leader se il gruppo è a nome di un singolo musicista o della band, qualora il bando sia fatto a nome del gruppo;
– i contatti del band leader (email e numero di telefono);

b) una registrazione audio di almeno tre brani in formato Mp3 da inviare tramite
WETRANSFER;

c) un video relativo al progetto o link a video promozionale;

d) almeno tre foto in buona definizione;

Il materiale andrà spedito esclusivamente via mail all’indirizzo: info@musicisti-jazz.it.

Le proposte con materiali non idonei non saranno tenute in considerazione.

3) Requisiti di ammissione

a) Il leader che propone la candidatura del gruppo, deve essere regolarmente iscritto all’associazione Midj per l’anno in corso 2020; il leader non può aver già vinto un’edizione precedente di NGJ. Il leader che ha vinto potrà presentare un progetto a nome proprio passati cinque anni dalla edizione vinta. Non potrà comunque partecipare a questa edizione il musicista sideman che ha partecipato per due edizioni a NGJ e sarà escluso il gruppo di cui fa parte.

b) I gruppi devono:

b.1) avere un comprovato carattere di stabilità (non devono essere gruppi costituiti per l’occasione);

b.2) avere almeno per il 75% componenti italiani (o residenti in Italia) e almeno per il 75% componenti under 45 (il restante 25% potrà al massimo arrivare a 50 anni);

b.3) suonare un repertorio prevalentemente originale;

b.4) aver letto e accettato il Regolamento (Allegato A, vedi link);

c) in relazione al Gender Balance Manifesto, sottoscritto da Europe Jazz Network e dunque da buona parte dei festival europei, è caldeggiata l’attenzione a gruppi che sono diretti da o vedono coinvolte musiciste donne.

La commissione di MIDJ composta da da Paolo Birro, Silvia Bolognesi, Daniela Spalletta e Riccardo Zegna selezionerà 30 gruppi usando il metodo del Blindfold test, ovvero ai commissari saranno sottoposti soltanto i brani audio in forma anonima e faranno quindi esclusivamente una valutazione dei gruppi tramite questi.

Ai 30 gruppi selezionati dalla commissione Midj saranno aggiunti altri 30 gruppi promossi dai direttori artistici dei principali festival jazz italiani afferenti a I-JAZZ.

I 60 gruppi saranno poi valutati in seconda battuta da una commissione di esperti presieduta dal vicepresidente di I-Jazz Angelo Valori.

La Commissione selezionerà i 6 progetti che saranno sostenuti, di cui 4 saranno under 35 e 2 under 45.

I gruppi selezionati saranno annunciati entro la metà novembre 2020.

A gennaio 2021 sarà realizzato un cd promozionale, a cura di ADEIDJ, con una selezione di due brani per ciascuno dei gruppi selezionati, in modo da facilitare la promozione.

L’associazione I-Jazz realizzerà una sezione specifica multilingue sul portale ItaliaJazz.it con schede dei gruppi selezionati, in modo da facilitare la promozione.

La presentazione al Ministero del programma relativo alla annualità 2020 del progetto è prevista per il 31 gennaio 2021, data entro la quale dovrà essere ultimato il calendario definitivo.

Roma, 1 ottobre 2020

Scarica qui il bando e l’allegato A: NGJ 2021 – Bando e Regolamento

Back To Top