Loading
AIRNews

Progetto AIR 2024: il via alla terza edizione

Si è aperto il 4 settembre 2023 la terza edizione del progetto AIR _ Artisti in Residenza, selezione nazionale per 15 residenze di artista destinate a jazzisti italiani di età compresa tra 18 e 40 anni che si svolgeranno all’estero per 4 settimane nel 2024, grazie al contributo economico di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori – il patrocinio e l’accoglienza di Istituti Italiani di Cultura, Ambasciate e Consolati e la collaborazione di EJN – Europe Jazz Network.

Il progetto consiste nella creazione di una rete di residenze artistiche in collaborazione con Istituti Italiani di Cultura, Ambasciate e Consolati in Europa e nel mondo, riservate a giovani e talentuosi musicisti di jazz provenienti da tutto il territorio nazionale.

L’obiettivo del progetto è incentivare l’attività compositiva dei musicisti coinvolti, rappresentando le residenze artistiche uno stimolo enorme per la creazione di repertori nuovi e originali. L’artista nelle quattro settimane avrà l’opportunità di confrontarsi con la scena jazzistica internazionale, avviando così un processo prolifico di scambio e contaminazione, importante anche per una maggiore conoscenza e diffusione del jazz italiano all’estero.

Il Progetto AIR ha raggiunto con successo gli obiettivi prefissati, rappresentando un momento di grande crescita umana e professionale dei musicisti coinvolti, sia grazie ai contatti e agli scambi con gli artisti locali che alla condivisione delle esperienze con gli altri artisti in residenza.

Istituti Italiani di Cultura, Ambasciate e Consolati offriranno accoglienza ed ospitalità, per un soggiorno a titolo gratuito di 4 settimane da fruire nel 2024.

Le candidature dovranno pervenire improrogabilmente entro le ore 24:00 di MERCOLEDI’ 4 OTTOBRE 2023 e saranno esaminate da cinque Commissioni scelte dal Direttivo MIDJ. I parametri di valutazione delle candidature saranno: la qualità del curriculum artistico, la preparazione tecnica, l’inclinazione alla creatività e all’innovazione, oltreché la spinta motivazionale nel fare una residenza artistica in coerenza con le finalità espresse dalla presente selezione.

Hanno aderito al Progetto i seguenti istituti italiani di cultura, ambasciate e consolati: ALGERI, ALMATY, BARCELLONA, BUCAREST, CITTA’ DEL MESSICO, CORDOBA (Argentina), MADRID, MONACO DI BAVIERA, NAIROBI, OSLO, PRAGA, STOCCOLMA, TIRANA, TORONTO e VIENNA. La destinazione sarà assegnata ai vincitori in occasione della conferenza stampa tramite un sorteggio pubblico che verrà filmato e pubblicato a testimonianza della correttezza e trasparenza dell’operazione.

 

Al seguente link è possibile scaricare il bando e l’allegato A: Bando AIR 2024

Al seguente link è possibile scaricare l’allegato B: ALLEGATO B-Lettera di intenti

Cliccando QUI è possibile consultare le FAQ

Back To Top