Loading
AIRNews

MUSICISTI SELEZIONATI AIR 2025

La call di partecipazione al progetto AIR Artisti in Residenza si è chiusa il 13 settembre con 156 domande,tutte di livello.
 
Siamo felici di questi risultati che ci confermano la crescita e l’importanza che l’iniziativa, alla sua quarta edizione, riveste ormai all’interno della nostra comunità musicale.
 
Altissima la qualità delle candidature. Le cinque Commissioni, coordinate da altrettanti membri del nostro direttivo e divise per macro aree, si sono riunite per selezionare i vincitori sulla base di parametri come: preparazione tecnica, padronanza del linguaggio, composizione, interpretazione e organizzazione degli aspetti legati alla produzione musicale, ma anche sulla base di aspetti legati all’inclinazione alla creatività, visto l’importante obiettivo del progetto.
 
Air, infatti, vuole incentivare l’attività compositiva dei musicisti coinvolti, cosicché le residenze artistiche siano stimolo per la creazione di repertori nuovi e originali.
 
 
Area 1 – Nord-Ovest (Lombardia, Piemonte, Valle D’Aosta e Liguria)
Francesco Scaramuzzino (coordinatore), Alessia Martegiani e Max Ionata
 

Area 2 – Nord-Est (Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Veneto)
Marta Capponi (coordinatrice), Jacopo Ferrazza e Paolo Tombolesi

Area 3 – Centro (Lazio, Umbria, Marche e Toscana)
Antonio Petralia (coordinatore), Francesca Corrias e Simona Trentacoste

Area 4 – Sud (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia)
Eugenia Canale (coordinatrice), Francesco Diodati e Fabio Giachino

Area 5 – Isole (Sicilia e Sardegna)
Ilaria Capalbo (coordinatrice), Giovanna Montecalvo e Max Trabucco

 
Il direttivo e le commissioni ringraziano i musicisti che hanno partecipato all call, sottolineando l’alta qualità delle candidature e l’eccellente preparazione dei partecipanti.
 
 
Siamo lieti di annunciare i nomi delle musiciste e dei musicisti vincitori del Bando AIR 2025:
Botte Jossy, Lombardia
D’Alessandro Alessandro, Lazio
Magro Giovanna, Sicilia
Nasi Daniele, Emilia Romagna
Quartarone Claudio, Piemonte
Restivo Carla, Sicilia
Rotunno Sara, Puglia
Scianatico Giulio, Puglia
Scipioni Lorenzo, Marche
Tullio Giulio, Veneto
 
Le undici sedi di destinazione (ADDIS ABEBA, ALMATY, CHICAGO, ISTANBUL, MARSIGLIA, PRAGA, NAIROBI, RIO DE JANEIRO, STOCCOLMA, TIRANA, VALLETTA) saranno sorteggiate pubblicamente durante una conferenza stampa la cui data sarà comunicata a breve.
 
Ricordiamo che per questa edizione di AIR le residenze non saranno più 10, come indicato nel testo della call, bensì 11. Questo perché nella scorsa edizione, uno dei musicisti vincitori, Enrico Le Noci, per cause di forza maggiore indipendenti da lui, era stato costretto a rinunciare. In accordo con SIAE e MAECI, promotori del progetto, abbiamo pertanto stabilito che a Enrico Le Noci verrà riconosciuta, in questa edizione, la possibilità di svolgere la residenza a cui aveva diritto.
 
 
Si ringraziano per il sostegno economico SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e per la collaborazione il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale e Europe Jazz Network. 
 
Back To Top