L’evento di di presentazione della quarta edizione di AIR – Artisti in Residenza si terrà il 30 settembre alle ore 11.30 presso la sede del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Piazzale della Farnesina 1, Roma).
In questa occasione verranno assegnate ai vincitori del bando, tramite sorteggio, le undici sedi di destinazione internazionale: Addis Abeba, Almaty, Chicago, Istanbul, Marsiglia, Praga, Nairobi, Rio de Janeiro, Stoccolma, Tirana e Valletta.
All’incontro interverranno Susanna Stivali, Presidente di MIDJ – Musicisti Italiani di Jazz, Marco Maria Cerbo, Capo dell’Unità per il Coordinamento degli Istituti Italiani di Cultura – Direzione Generale per la diplomazia pubblica e culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, rappresentanti di SIAE – Società Italiana Artisti e Editori (sostenitrice del progetto) e di Europe Jazz Network.
I vincitori del Bando AIR 2025
I musicisti che prenderanno parte a questa edizione di AIR sono
- Botte Jossy
- D’Alessandro Alessandro
- Le Noci Enrico
- Magro Giovanna
- Nasi Daniele
- Quartarone Claudio
- Restivo Carla
- Rotunno Sara
- Scianatico Giulio
- Scipioni Lorenzo
- Tullio Giulio
Una partecipazione straordinaria
La call di partecipazione, chiusa il 13 settembre, ha raccolto 156 candidature, tutte di altissimo livello. Questo risultato conferma la crescita e la centralità del progetto nella comunità musicale nazionale.
Le cinque Commissioni, coordinate da membri del direttivo MIDJ e suddivise per macro aree, hanno selezionato i vincitori secondo parametri quali preparazione tecnica, padronanza del linguaggio, composizione, interpretazione, capacità organizzativa e inclinazione alla creatività – elemento essenziale per stimolare la produzione di repertori nuovi e originali.
Il progetto
Promosso da MIDJ con il sostegno di SIAE e la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di Europe Jazz Network, AIR – Artisti in Residenza mira a incentivare l’attività compositiva e creativa dei musicisti attraverso residenze artistiche in diverse città del mondo.