desideriamo innanzitutto ringraziare tutte e tutti coloro che hanno partecipato alla call AIR – Artisti in Residenza: abbiamo ricevuto 156 candidature, un risultato molto positivo che testimonia ancora una volta il grande interesse verso il progetto.
Con la presente desideriamo anche informarvi che per questa edizione di AIR – Artisti in residenza che si svolgerà nel 2026 le residenze non saranno più 10, come indicato nel testo della call, bensì 11.
Questo perché nella scorsa edizione, uno dei musicisti vincitori, Enrico Le Noci, per cause di forza maggiore indipendenti da lui, era stato costretto a rinunciare.
In accordo con SIAE e MAECI, promotori del progetto, abbiamo pertanto stabilito che a Enrico Le Noci verrà riconosciuta in questa edizione la possibilità di svolgere la residenza a cui aveva diritto.
Di conseguenza, alle 10 destinazioni già comunicate nel bando se ne aggiunge un’altra, Praga.
Di seguito l’elenco completo delle destinazioni:
Addis Abeba, Almaty, Chicago, Istanbul, Marsiglia, Nairobi, Praga, Rio de Janeiro, Stoccolma, Tirana, Valletta.
Vi ricordiamo che entro il 15 settembre 2025 saranno comunicati gli esiti della selezione. Le residenze invece saranno assegnate successivamente con sorteggio pubblico.
Per consultare il regolamento e ulteriori dettagli, è possibile visitare il seguente link: https://musicisti-jazz.it/wp-content/uploads/2025/06/Bando-AIR-2025-1.pdf
Vi ringraziamo per l’attenzione e per l’interesse dimostrato verso il progetto.
Il Direttivo MIDJ