Loading
News

Call L’Aquila: chiarimenti e requisiti da rispettare

Call L’Aquila: chiarimenti e requisiti da rispettare

Negli ultimi giorni stiamo ricevendo numerose candidature in risposta alla call per L’Aquila 2026. Desideriamo però segnalare che molte proposte non tengono conto di alcuni punti fondamentali, che riteniamo necessario ribadire.

1. Processo di selezione
MIDJ non seleziona i gruppi. Le scelte artistiche sono a cura dei direttori artistici nominati per l’edizione 2026 de Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma e dal Direttivo AFIJ per la performance multimediale. MIDJ si limita a raccogliere le candidature dei propri soci e a trasmetterle. La programmazione non sarà composta esclusivamente dai gruppi candidati da parte nostra, viceversa il “palco MIDJ” ospiterà solo le formazioni candidate da noi e selezionate dai direttori artistici (lo scorso anno: due gruppi e tre musicisti per i soli della performance multimediale).

2. Formazioni ammesse
Per Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma sono ammesse esclusivamente formazioni in duo, trio o quartetto. Ogni socio può inviare una sola candidatura riferita a una sola formazione. Per la Performance multimediale è prevista la formazione solo.

3. Materiali richiesti
I materiali devono essere inviati in un unico file PDF contenente:
– breve presentazione del progetto e foto promozionale;
– uno o due link YouTube o ad altre piattaforme d’ascolto.
Si prega di non utilizzare WeTransfer.

4. Requisiti dei componenti
Tutti i membri del progetto devono essere regolarmente iscritti a MIDJ al momento della candidatura. Invitiamo pertanto a verificare tempestivamente questo requisito per evitare rallentamenti nelle procedure di raccolta.

5. Iscrizione a MIDJ
Ricordiamo che l’iscrizione a MIDJ non deve essere finalizzata esclusivamente alla partecipazione a questa call. Entrare a far parte dell’Associazione significa partecipare attivamente alla sua vita e usufruire di numerosi oltre al contributo alla crescita e alla tutela del settore. MIDJ lavora quotidianamente per il riconoscimento del valore artistico e professionale dei musicisti italiani, per normative più favorevoli, per la promozione in Italia e all’estero, per la ricerca, la didattica, l’inclusività e molte altre attività che sostengono concretamente la nostra comunità.

6. Tempistiche di selezione
Il numero di gruppi e musicisti selezionati potrà essere confermato solo a partire da giugno 2026, in relazione alla definizione dei finanziamenti pubblici. Le selezioni operate dalla Direzione Artistica non costituiranno garanzia di ingaggio fino alla conferma ufficiale. MIDJ comunicherà i risultati solo a programma definitivamente approvato.

Back To Top