OltreConfine – Il jazz italiano nel mondo
Comunicazione ufficiale a cura della presidente di Midj, Susanna Stivali e di tutto il Direttivo
OltreConfine è un fondo per il sostegno all’export del jazz italiano, unico fino ad oggi, in Italia. È sostenuto interamente dal MAECI – Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è gestito, negli aspetti organizzativi, dalla nostra associazione. Il sostegno viene riconosciuto attraverso la partecipazione alla call omonima lanciata da Midj e tuttora attiva.
Il progetto OltreConfine prende forma, negli aspetti sostanziali, da quello precedentemente noto come Jazzit Abroad, coordinato dalla SIAE e nato da un’iniziativa di diversi soggetti ,oltre al Maeci, tra i quali il precedente Direttivo Midj anche grazie al sostegno della Federazione Il Jazz Italiano.
Oggi, grazie alla fiducia accordataci dal Ministero, ne curiamo con responsabilità e attenzione ogni aspetto organizzativo.
Abbiamo lavorato insieme al Ministero, per migliorare significativamente il bando: sono state incrementate le risorse a disposizione, rivisti e potenziati i massimali di contributo, ampliate le tipologie di attività ammissibili e velocizzati i tempi di erogazione dei rimborsi.
Siamo pienamente consapevoli delle criticità legate alla tempistica di pubblicazione, ma trattandosi di fondi pubblici soggetti a normative ministeriali, non è stato possibile intervenire ulteriormente su tale aspetto. Il nostro obiettivo resta quello di stabilizzare l’iniziativa, offrendo così ai musicisti l’opportunità di pianificare con maggiore anticipo le proprie attività nei prossimi anni.
Abbiamo accettato la proposta del Ministero con senso di responsabilità perché crediamo di poter essere un interlocutore attento alle esigenze dei musicisti di jazz, in quanto associazione fatta da colleghi che hanno a cuore il lavoro ed il sostegno di tutti noi.
Ribadiamo quindi il nostro impegno a rappresentare e sostenere con determinazione la comunità dei musicisti jazz italiani, in relazione a questa attività oltre che alle altre che ci vedono impegnati continuativamente e invitiamo tutti a seguire le attività di MIDJ attraverso il nostro sito ufficiale.
La presidente Susanna Stivali
e il Direttivo tutto di Midj