Siamo fieri di annunciare che realizzeremo il nostro progetto “Midj Crea Italian Jazz Focus” grazie al contributo che ci è stato assegnato dal bando “Per Chi Crea” sezione – Live e Promozione Nazionale e Internazionale!
Midj Crea Italian Jazz Focus è un progetto di promozione internazionale che vuole rappresentare molto più della singola rassegna; Vuole essere un volano per l’internalizzazione del jazz italiano, in un percorso in atto da qualche tempo ma che necessità ancora di molta dedizione e della creazione di un sempre maggior numero di opportunità.
Midj – Associazione dei Musicisti Italiani di Jazz, da sempre attenta a rappresentare le istanze e le esigenze del mondo del jazz italiano, ha scelto una delle più importanti occasioni di scambio e visibilità mondiali come luogo in cui attivare il progetto: il Jazzahead! di Brema, il più importante festival / fiera internazionale, punto di riferimento della scena jazz internazionale e luogo centrale di incontro per artisti e operatori di settore. Midj Crea Italian Jazz Focus sarà una porta aperta per alcuni gruppi italiani, per far conoscere i loro lavoro all’estero. Per la prima volta all’interno di Jazzahead ci sarà uno spazio dedicato esclusivamente al jazz italiano; voluto, progettato e organizzato dai musicisti per i musicisti.
Il titolo della rassegna gioca con questa parola mutuata dal nome del bando stesso “crea”, e vuole descrivere l’intento che c’è dietro: quello di creare un progetto che non si concluda nel tempo di un festival, ma che possa crescere per creare, appunto, ponti, occasioni di lavoro, occasioni di promozione e visibilità per i giovani musicisti ed in generale per il jazz italiano all’estero.
Dopo una selezione effettuata da tutti membri del direttivo di MIDJ attraverso l’ascolto, la visione e la lettura, di tutto il materiale pervenuto, MIDJ porterà a Brema quattro tra i gruppi più interessanti della giovane e viva scena italiana: Federico Nuti – InFormal Setting, Miriam Fornari – MORA, Piranha, TENDHA, per far conoscere i loro progetti originali e con la promozione delle produzioni discografiche appena uscite o di prossima uscita.
La scelta è quella di portare alla platea internazionale progetti di musica originale, in alcuni casi vere e proprie anteprime che possano rappresentare in senso ampio la scena italiana attuale. La volontà è quella che si possa poi proseguire nel futuro e fare in modo che questa esperienza diventi un appuntamento fisso all’interno di Jazzahead!, per continuare a creare occasioni per talentuosi musicisti, compositori e performers.
Ricordiamo che il bando Per Chi Crea di Siae finanzia esclusivamente attività rivolte a giovani di età non superiore ai 35 anni di età e residenti in Italia, e che questo criterio non è quindi stato a discrezione di MIDJ.
Con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”
#PerChiCrea
#PCC