Siamo a condividere con voi un’importante opportunità di lavoro possibile grazie a un decreto firmato dal ministro Bianchi che prevede finanziamenti per 3 milioni di euro stanziati con l’obiettivo di accrescere l’offerta formativa dei licei musicali con corsi extracurriculari a indirizzo jazzistico e nei nuovi linguaggi musicali. Per ogni progetto sono previsti finanziamenti da 12.000 e 30.000 euro (leggi QUI).
In questo articolo de La Repubblica trovate anche il commento di Stefano Luigi Mangia.
Gli interessati possono attivarsi direttamente presso le segreterie dei licei musicali e di coreutica per stimolare l’attuazione di tali iniziative formative.
Vi informiamo inoltre che Midj ha aperto un canale di collaborazione con II Jazz Va Scuola che, in accordo con il Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica per tutti gli Studenti, presieduto da Luigi Berlinguer, ha recentemente inoltrato una proposta di collaborazione per la progettazione di attività extracurriculari di ambito jazzistico rivolto ai licei musicalie a tutti gli USR del territorio nazionale.
Sottolineiamo che, come emerso nei confronti inter-associativi e di Federazione anche durante Jazzocene, nei precedenti anni una preponderante parte dei fondi non è stata assegnati per mancanza di presentazione di progetti. Vi sollecitiamo per tanto ad attivarvi numerosi in modo da cogliere questa importante opportunità di lavoro e di sviluppo culturale.
Buon lavoro!
Il Direttivo di Midj