LA PROFESSIONE DEL MUSICISTA _ ISTRUZIONI PER L’USO
Webinar gratuito riservato ai soci di MIDJ condotto da Gianni Taglialatela (Avvocato, Musicista e Vicepresidente di MIDJ)
2° Incontro: LA PREVIDENZA DEL MUSICISTA
venerdì 18 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 16.30 sulla piattaforma Zoom
Per partecipare è necessario scrivere a info@musicisti-jazz.it entro e non oltre le ore 15.00 di giovedì 17 dicembre ed essere in regola con il pagamento della quota associativa del 2020 o del 2021.
Le richieste di partecipazione verranno accolte fino ad esaurimento posti e il link per registrarsi e partecipare verrà inviato venerdì stesso.
Di seguito i temi che verranno affrontati:
- L’ex enpals – i musicisti artisti obbligati all’iscrizione; casi di esenzione ed esonero
- La figura del lavoratore autonomo esercente attività musicale;
- Il Certificato di agibilità (chi è tenuto a richiederlo; come funziona;casi di esenzione e sanzioni).
- Gli oneri/obblighi per l’organizzatore dello spettacolo (dal permesso al pagamento dei contributi).
- Gli adempimenti fiscali per gli organizzatori e per i musicisti collegati all’agibilità.
- Cenni sui trattamenti pensionistici; i rapporti con le altre forme di previdenza e con la gestione separata
- Le indennità assistenziali e previdenziali (disoccupazione – invalidità – malattia – etc..)
- Discussione e casi pratici